h1

Interoperabilita second life opensim – test riuscito

luglio 31, 2008

Faccio parte del gruppo ‘gridnauts’ su secondlife, e’ un gruppo creato da lindenlab per sperimentare l’interoperabilita’ tra i mondi virtuali. Oggi abbiamo fatto dei test di teleport, fra isole basate su opensim e la grid di test (aditi) di Lindenlab.

Per farlo abbiamo usato una versione di opensim, con delle patch (modifiche) che permettono tramite un client modificato pure lui di spostarsi tra una grid all altra scegliendo dove tramite un menu aggiuntivo.

Sono riuscito ad andare avanti ed indietro tra una sim di cyberlandia appositamente preparata e diverse sim dei linden (ho il dubbio che fossero delle opensim pure loro).

L’avatar ospite puo entrare nella sim ospitante a patto di avere lo stesso nome e le stesse credenziali. Ha l’aspetto base (rhuted) e l’inventory e’ vuoto. Viene identificato con la scritta _EXTERNAL di fianco al nome.

Interoperabilita opensim

Interoperabilita opensim

E’ un primo passo (anzi un secondo dato che avevano gia fatto dei test interni) che comunque promette molto bene per il futuro dei mondi virtuali comunicanti tra loro. I teleport viaggiano velocemente e credo che verranno implementati a brevissimo nelle release ufficiali di secondlife.

Un commento


Lascia un commento